La visita del Governatore Bassi
L’appuntamento più importante dell’anno per ogni Club Rotary è sicuramente la visita del Governatore. E’ l’occasione per un confronto e un bilancio sull’attività svolta e su quella programmata per il prosieguo dell’anno del Presidente William Vergoni.
Gian Carlo Bassi, Gianni per gli amici, maturità classica, laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l'università degli Studi di Bologna, risiede a Faenza. E’ coniugato con Giovanna Magli, insegnante, padre di Maria Beatrice, e nonno di tre nipoti: Michele, Ginevra e Desideria.
Ha svolto, per oltre trent'anni, la sua attività professionale in aziende industriali, iniziando dalle attività commerciali e di marketing, prevalentemente sui mercati esteri, e poi assumendo via via le maggiori responsabilità di direttore generale o di amministratore delegato.
In tale veste egli si è occupato, nell'ultimo decennio di attività aziendale, di un importante gruppo industriale, comprendente anche aziende estere, leader, a livello mondiale, nel settore dei sistemi di sicurezza.
Lasciato l'incarico, a seguito di una sostanziale modifica nell'assetto della proprietà , da qualche anno si dedica alla libera professione di consulente industriale.
Gianni entra nel Rotary Club di Faenza nel settembre del 1973, e ne è Presidente nell’anno 1978/79, quando ha il privilegio di guidare una folta delegazione del suo Club alla indimenticabile edizione del Congresso internazionale tenutasi a Roma. Serve poi per un lungo periodo come presidente della commissione per l'azione internazionale, culminata nell’instaurazione di un rapporto di gemellaggio triangolare, tuttora attivo e funzionante, col Club francese di Sevres-Ville d'Avray, e col Club
tedesco di Speyer.
Consigliere del Club per molti anni, lasciata l’Azione intemazionale, assume la presidenza della azione interna, poi la funzione di istruttore, e, negli ultimi anni, di presidente della commissione per lo sviluppo dell'effettivo.
Contemporaneamente serve come Assistente dei Governatori Sante Canducci, Alviero Rampioni e Italo Giorgio Minguzzi. E' multiple PHF. Parla inglese e francese; ama lo sci e le escursioni in montagna.
|