Il nostro ritorno a Torino
Incontrarsi all’insegna dell’amicizia rotariana con itinerari culturali, turistici e gastronomici.
Una folta delegazione del Rotary Club Pistoia-Montecatini Terme (Distretto 2070) ha visitato Torino per partecipare alla fase conclusiva della prima edizione dell’iniziativa «Conoscere Torino e le residenze sabaude», promossa dal Rotary club Ciriè Valli di Lanzo (Distretto 2030), che ha richiamato in Piemonte un folto gruppi di rotariani non solo provenienti dalla varie regioni italiane, ma anche da Parigi fino a Malta.
Si tratta di un’iniziativa che ha permesso ai partecipanti di conoscere le profonde trasformazioni subite da Torino in questi ultimi anni, specie dopo le Olimpiadi Invernali del 2006, all’insegna del motto “Torino è sempre più bella”.
L’incontro tra i rotariani piemontesi e quelli pistoiesi è servito ad approfondire consolidati rapporti di amicizia rotariani tra i soci dei due clubs nati a Montecatini con la «Settimana termale rotariana», che si avvia alla nona edizione (24 aprile-1 maggio 2009).
Gli ospiti pistoiesi, oltre a partecipare alla serata di gala conclusiva di «Conoscere Torino e le residenze sabaude», hanno avuto l’opportunità di visitare gli stabilimenti di Alenia Aeronautica a Caselle Torinese, che produce veivoli strategici nel settore della difesa militare. Tra questi il C-27J, aereo da trasporto tattico già acquistato in 78 esemplari dalle Forze armate degli Stati Uniti.
Un’altra visita speciale è stata quella del castello di Racconigi, residenza «storica» dei Carignano, ramo cadetto dei Savoia, che racchiude la sintesi di tre secoli di architettura, di arte, di stile e di gusto. Era la casa delle vacanze estive dei Savoia, dove potevano rimanere circondati da parenti ed amici, lontano – per quanto possibile – dai troppi vincoli del protocollo e del cerimoniale.
|