La festa dei 60 anni del Club
Il Rotary club Pistoia-Montecatini Terme ha festeggiato i suoi 60 anni di attività con una serata svoltasi nella suggestiva scenografia delle Terme Excelsior. Tra le autorità presenti, il prefetto Mauro Lubatti, il presidente del consiglio comunale di Montecatini Antonio Checcacci, il maggiore Emilio Bertoletti del reggimento “Nembo” di Pistoia, rappresentanti distrettuali e di Club del Rotary, oltre a quelli di altre associazioni service come Inner Wheel, Lions, Soroptimist e Fidapa.
Il club fu fondato nel novembre 1950 ed ebbe la sua prima sede nel palazzo dell’Accademia degli Armonici in piazza dello Spirito Santo a Pistoia. Il primo presidente fu il medico montecatinese Corrado Sestini.
L’attuale presidente Mauro Lubrani ha sottolineato il significativo ruolo svolto dal Rotary nel territorio pistoiese in questi 60 anni di vita, con numerose iniziative rivolte ai giovani, alla cultura, al turismo, allo sviluppo di attività professionali, ma anche di solidarietà , all’acquisto di strumentazioni per gli ospedali, all’aiuto di popolazioni nel Terzo Mondo. Rimane in primo piano, anche con il contributo del club pistoiese, l’obiettivo mondiale del Rotary di eradicare la poliomelite con il sostegno della Fondazione Bill Gates.
In questo anno, il Rotary club pistoiese si propone di donare alcuni defibrillatori sul territorio provinciale per sensibilizzare l’opinione pubblica e limitare i casi di morte improvvisa con l’ausilio di volontari che verranno preparati all’utilizzo degli apparecchi.
La serata è stata caratterizzata anche da momenti di spettacolo con le esibizioni del soprano romano Silvia Pietrantonio e di un balletto jazz della scuola “Officina delle arti” con la coreografia e la scenografia di Sabrina Scatizzi. Non sono mancati omaggi floreali e doni speciali.
|