Consegnati cinque defibrillatori
E’ giunto alla sua completa realizzazione il service più importante dell’anno rotariano 2010-11 in corso. L’iniziativa del Rotary Club Pistoia- Montecatini Terme rientra in un progetto per promuovere la prevenzione, in questo caso cardiovascolare e di cultura sanitaria.
Un messaggio per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla prevenzione
delle malattie cardiovascolari e soprattutto delle morti cardiache
improvvise
Il primo defibrillatore è stato consegnato al Palaterme di Montecatini, uno dei più importanti impianti della città , dove si svolgono manifestazioni di spettacolo, culturali e sportive, alla presenza del sindaco Giuseppe Bellandi e dell'ex-campione di basket Andrea Niccolai.
Un secondo defibrillatore è stato consegnato domenica 8 Maggio, prima dell'ultimo incontro casalingo di campionato di
calcio, allo Stadio
Raciti di Quarrata.
La donazione è stata fatta dal presidente del Club Mauro Lubrani, Fpresente l'assessore Dalì, il presidente della società giallorossa e per l'associazione Cuoriamoci Francesca Bardelli, Sergio Biagini e
Alessandra Casseri.
Il progetto è stato portato avanti grazie alla collaborazione del Comune di Montecatini, rappresentato al Palaterme dal sindaco Giuseppe Bellandi, del 118 e dell’associazione “Cuoriamoci Onlus”, che da anni si impegna nella diffusione sul territorio provinciale di questi semplici apparecchi che hanno salvato la vita a tante persone, in particolare negli impianti sportivi.
L’associazione era presente con la Vicepresidente Francesca Bardelli, i consiglieri Luigi Innocenti e Sergio Biagini.
Il terzo defibrillatore è stato consegnato alla Polizia municipale di Pescia, nel ricordo del medico del 118 Nicola Roccella, scomparso pochi mesi fa proprio per un attacco cardiaco. La cerimonia si è svolta nella sala consiliare del Comune, alla presenza del sindaco Roberta Marchi, del vice Franco Baldaccini, del comandante dei vigili Riccardo Innocenti e dei familiari del dottor Roccella.
La quarta consegna dell'apparecchio è avvenuta all'istituto tecnico “Pacini” di Pistoia, che, come ha ricordato il preside Michele Ciraolo, con i
suoi oltre 1300 studenti, è la prima scuola della provincia.
Il preside ha anche ricordato che nell'istituto viene svolto da tempo
un programma di sensibilizzazione dei giovani in materia di sicurezza e
salute, grazie alla collaborazione fattiva di alcuni docenti delegati a
ciò, tanto che molti ragazzi hanno già partecipato ad un corso di
formazione sull'uso del defibrillatore.
Per ogni apparecchio donato, infatti, è prevista la formazione di almeno sei-otto volontari, che apprenderanno le necessarie informazioni per il suo utilizzo in situazione di emergenza.
Il programma si è concluso con la consegna di un defibrillatore al Comune di Montecatini Terme, che lo ha sistemato all'ingresso del Municipio sul viale Verdi.
|