Lettera del Governatore Canducci
Cari amici del Rotary e del Rotaract,
in questi mesi abbiamo fatto un percorso formativo importante con gli Assistenti, con i Presidenti e i Segretari di club, con i Presidenti e i membri delle commissioni distrettuali e di club, ora non rimane che fare decollare la navetta che, come ogni anno, si aggancerĂ alla stazione orbitale del Rotary, sempre stabile nella sua rotta, ma anche sempre pronta ad intervenire ovunque sia necessario.
A me compete dal primo luglio guidare la spedizione dopo esserci riforniti di valori, di progetti, di grande volontà nell’adoperarci per dare continuità al servire rotariano e perché il viaggio iniziato 99 anni fa possa continuare con sempre nuova energia.
Il mio compito potrĂ essere efficace solo se, lavorando insieme, sapremo coinvolgere tutti i soci negli obiettivi che ci siamo dati.
Il Presidente Jonathan B. Majiyagbe ci ha detto: “TENDI LA MANO”, in modo particolare per affrontare quattro priorità :
- tendi la mano alla famiglia del Rotary
- tendi la mano per alfabetizzare
- tendi la mano per alleviare la povertĂ
- tendi la mano per liberare gli uomini dal flagello della malattia.
Questo mese è proprio il mese dell’alfabetizzazione. C’è tanto da fare perché, come dice il Presidente “l’analfabetismo è un disastro che lascia milioni di persone sul bordo della strada senza speranza”. L’educazione è anche la migliore arma contro la povertà . Oggi il grande fenomeno dell’emigrazione pone la necessità di intervenire su questo problema anche nelle nostre realtà . Tuttavia nei paesi in via di sviluppo, l’emergenza richiede a tutti di fare qualcosa, dall’acquisto dei libri, al pagamento delle spese per mandare a scuola i giovani ed in particolare le donne, le più escluse dall’educazione; dal fornire sostegno materiale e formativo agli insegnanti, alla realizzazione di biblioteche mobili.
Siamo all’inizio del nostro anno, ma giĂ tanti sono gli impegni da ricordare: ai segretari l’invio dei rapporti semestrali, il pagamento della quota pro-capite e i rapporti sulle frequenze ogni fine mese. Inoltre è bene utilizzare luglio per fare le verifiche sulle classifiche, aggiornare quelle rappresentate e quelle vacanti in modo da poter programmare una riunione sull’effettivo in agosto. Durante il mese di luglio riceverete anche le indicazioni specifiche per presentare eventuali candidature alla carica di Governatore per l’anno 2005-2006. Pertanto chi fosse interessato è opportuno che giĂ
|