Aprile: mese della rivista
Cari amici,
siamo nell’ultimo trimestre dell’annata rotariana, dobbiamo incominciare a sintetizzare i programmi e verificare ciò che rimane da fare per portarli a termine.
Fra gli impegni più importanti del Rotary vi è quello della comunicazione.
Infatti la funzione principale di una pubblicazione, incluso il contenuto di un sito web, è di promuovere lo scopo del Rotary in tutti i suoi aspetti.
Come rivista rotariana intendiamo ogni pubblicazione che, partendo da Rotarian edita dal Consiglio Centrale del R.I., fino al bollettino di ogni club si prefigga di: INFORMARE sulle attività e gli eventi più importanti; FORMARE affrontando temi rotariani sui quali poter riflettere e discutere per contribuire a rafforzare anche la nostra presenza nella società ; PROMUOVERE l’immagine del Rotary nella comunità dando la possibilità anche ai non rotariani di conoscere gli ideali della nostra organizzazione specialmente attraverso la diffusione delle sue azioni. Per tutti noi è necessario che, attraverso la rivista, abbiamo la possibilità anche di mantenere una rete mondiale di informazioni in collaborazione con altre riviste rotariane approvate, pubblicazioni distrettuali e notiziario di club. Fino ad oggi abbiamo per questo scopo utilizzato Rotary come rivista dei Distretti Italiani. Rotary Notizie, a livello distrettuale, svolge un ruolo più direttamente collegato alla realtà dei nostri club e, pur con i limiti di una informazione cronistica non tempestiva, vuole essere un punto di scambio fra il Distretto e il club, con approfondimenti tematici forniti dai soci e con notizie di vita rotariana che meritano una particolare diffusione. In questa scala informativa vi sono poi i bollettini dei club. Ritengo che su questi occorra agire con grande attenzione, infatti non solo sono uno strumento fondamentale fra i soci, ma anche di prezioso collegamento con la realtà locale. Durante i nostri incontri ho sempre sollecitato i club ad inviare i bollettini anche alle sedi istituzionali, biblioteche, enti pubblici e associazioni perché il Rotary possa testimoniare la sua presenza, sempre attiva e sensibile, nei confronti della comunità dove ognuno di noi vive ed agisce professionalmente e socialmente. Ho potuto constatare come vi siano tanti club che dedicano particolare cura alle proprie pubblicazioni, è importante non tanto in termini di effetti grafici, pur apprezzabili, quanto in contenuti e capacità di arrivare all’interesse del lettore. Di fronte alla rivoluzione multimediale non possiamo non considerare le opportunità che oggi derivano, per la comunicazione dall’uso delle tecnologie avanzate come la posta elettronica ed internet.
Vorrei ringraziare, per il grande lavoro svolto, la Commissione Distrettuale per l’informatizzazione che ci ha permesso di raggiungere importanti obiettivi nella rapidità informativa, nella ricchezza di notizie che tutti potete trovare sul sito web del Distretto. Inoltre siamo in grado di avere un nostro archivio soci sempre aggiornato e fruibile.
Sappiamo che tutto può essere trasferito in rete, anche le riviste. Ritengo però che esistano due livelli di comunicazione, quella informatica, agile, veloce, praticamente in tempo reale, con la quale possiamo aggiornarci su tutto ciò che è necessario sapere e quella cartacea che tutti definiscono obsoleta e da eliminare. Tuttavia vi è un aspetto che dobbiamo considerare, quando vogliamo leggere un libro, oggi possiamo cercarlo in una biblioteca multimediale e trasferire nel video del nostro computer le sue pagine, però ben difficilmente riusciamo a farlo senza stamparlo e non solo perché il video stanca, ma anche perché solo con il contatto fisico è possibile provare compiutamente le emozioni che una storia, una notizia ci possono trasmettere nel momento stesso nel quale le conosciamo. Una bella rivista, oltre che per il contenuto e le immagini può suscitare in noi sensazioni attraverso quel contatto che ci rende meglio coinvolti in ciò che leggiamo. Vi è poi anche un rischio, da tanti riconosciuto, che, nel momento in cui affidiamo tutte le comunicazioni ad un tasto, va diminuendo l’importanza del rapporto personale, attraverso il quale tante informazioni e sensibilità possano trasferirsi dall’uno all’altro senza la spersonalizzazione dell’oggetto. Non vorrei che queste mie considerazioni fossero sintomatiche di una nostalgia di un passato non più ripercorribile, infatti ogni nuova opportunità va giustamente recepita, ma credo che vi debba essere un punto oltre il quale si possa sempre mediare il nuovo attraverso il primato e il valore dell’uomo.
Voglio ricordare a tutti che si è svolto il 13 marzo a Maranello un interessante e partecipato forum Rotary – Rotaract sulla Famiglia, ringrazio per l’ottima organizzazione il Rotary club ed il Rotaract di Sassuolo.
Il 7 aprile, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha indetto la celebrazione della giornata mondiale della salute, quest’anno dedicata alla sicurezza stradale. Conoscendo la sensibilità dimostrata dei club con tante iniziative in merito, vi invito a dedicare a questo tema uno dei vostri incontri. L’ACI si è reso disponibile a fornire materiale illustrativo qualora lo riteniate opportuno.
Il 17 aprile si svolgerà ad Assisi una manifestazione nazionale dei dieci distretti italiani sulla Pace o meglio sul ruolo che il Rotary ha avuto come operatore di pace per dirimere i conflitti. E’ una testimonianza che vogliamo dare in un periodo così difficile a livello mondiale.
Entro il 31 maggio i club interessati dovranno, facendone richiesta agli Assistenti, presentare i moduli di domanda per le borse di studio degli ambasciatori della Rotary Foundation.
In questi giorni state ricevendo tutta la documentazione per le adesioni al XXXII Congresso Distrettuale che si svolgerà a San Marino il 14-15-16 maggio p.v.
All’inizio del nostro percorso comune ci eravamo proposti di affrontare alcuni temi importanti con una gradualità che avrebbe dovuto concludersi con il Congresso. Infatti avremo ancora una volta la possibilità di approfondire argomenti di grande interesse come formazione e famiglia, nonché di ampliare la nostra conoscenza del Rotary. Come in tutti gli eventi Distrettuali che abbiamo finora organizzato, la presenza dei coniugi dei rotariani è particolarmente gradita per vivere assieme giornate di grande amicizia e convivialità .
Buon lavoro e cari saluti,
|