La grande attrice apre le feste per il 60°
Lydia Alfonsi, una delle più importanti attrici italiane, è stata ospite, alcune sere fa, del primo evento delle celebrazioni dei 60 anni di vita del Rotary club Pistoia-Montecatini Terme. E’ stata l’occasione anche per parlare del suo libro Aforismi e flashback d’amore (Edigraf Ed.), che rappresenta una sorta di viaggio intimo in attesa di raccontarsi in un libro autobiografico.
Lydia Alfonsi, amica da anni di Montecatini, ha voluto impreziosire la presenza, regalando una performance della sua arte. Ha raccontato i retroscena dell’ispirazione del libro di aforismi dedicato a Papa Paolo Giovanni II, dove è stata capace «di unire humour e autoironia — ha scritto Domenico Montalto — con gemme di saggezza e di pensiero, che presentano una leggerezza verbale fulminante».
L’attrice ha poi recitato una serie di poesie dei suoi autori preferiti, suscitando i generali consensi del pubblico di rotariani ed ospiti presenti alle Panteraie. Alla fine, scroscianti e calorosi applausi hanno concluso l’apprezzato regalo.
Lydia Alfonsi ha anche brevemente ricordato la sua carriera di grande successo legata a straordinarie interpretazioni in teatro, cinema e televisione. Fu il regista Giacomo Vaccari, morto a soli 32 anni, a dare una svolta alla sua vita professionale, che fu prescelta come protagonista de La Pisana, tratta da Le confessioni di un italiano di Ippolito Nievo. «La Pisana — ha ricordato Alfonsi — uscì in occasione dei 100 anni dell’Unità d’Italia ed ebbe uno straordinario successo popolare. Sarebbe il caso di riproporla il prossimo anno per i 150 anni della nascita della nostra nazione per rendere onore ad un personaggio importante della nostra storia come Ippolito Nievo».
Tra i grandi successi televisivi resta ancora indimenticabile il Mastro don Gesualdo, che le valse la Maschera d’argento e che è ritenuto ancora oggi il miglior sceneggiato prodotto dalla Rai in mezzo secolo di televisione.
|