Seguitissima conferenza al Club del professore Ciro Basile Fasolo
Conviviale per soci, signore e ospiti all'Hotel Belvedere di Montecatini per l'iniziativa del presidente del Rotary Club Pistoia-Montecatini Terme, dottor Francesco Repice. Stavolta è il prof. Ciro Basile Fasolo, andrologo, a parlare dei "problemi della coppia" . con una conferenza dal titolo «Attualità e considerazioni sulla sessualità della coppia oggi».
Il prof. Ciro Basile Fasolo è professore aggregato del Dipartimento di medicina interna dell’Università di Pisa e svolge la sua attività nell'ambulatorio di sessuologia della U.O. di Medicina Interna. Ha dato impulso a congressi, riviste nazionali del settore e anche a livello internazionale. Ha lavorato con importanti aziende come Pfizer, Takeda, Dsk, Bayer, Lilly curando lezioni cosiddette frontali, ma è anche scrittore ed è autore di libri.
Il prof. Ciro Basile Fasolo ha affermato che «lo spazio intimo della persona fa parte della gestione globale dello stare insieme. All’inizio di un rapporto, l’innamoramento è fisico, poi è importante smuovere la capacità di emozione e di interesse dell’altro. Una carezza, ad esempio, è una fonte incredibile di comunicazione nella coppia, come è importante ricordare spesso quello che uno prova per l’altro, anche se siamo consapevoli che lo sappia».
Ha aggiunto il prof. Ciro Basile Fasolo nella sua seguitissima conferenza: «Non bisogna compiere l’errore di pretendere di dividere tutto, ma bisogna lasciare uno spazio in cui uno possa essere se stesso (vedi le passioni per sport, burraco o altro) e poi tornare in due. E’ altresì importante che i vostri corpi siano vicini in qualsiasi età , di festeggiare gli anniversari, di giocare in allegria con il partner con una barzelletta e con autoironia, di non rovesciare nella coppia i propri problemi psicologici. Meglio utilizzare lavoro e amici, dove avere qualcuno con cui sfogarsi».
|