Realizzati i service dell'anno a Pistoia e a Montecatini Terme
Un regalo speciale di Natale è giunto per le molte persone che hanno difficoltà a spostarsi in città a bordo di una carrozzina. Grazie ad un intervento del Rotary club Pistoia-Montecatini Terme, chi deve percorrere viale Fedeli ha la possibilità di arrivare fino davanti al Tettuccio e, a Pistoia, è stata resa accessibile — per salire sui bus dotati di apposita pedana — una pensilina di piazza S. Francesco, che rappresenta uno snodo importante per il traffico dei mezzi pubblici.
Il progetto principale del Rotary, nell’anno di presidenza del dottor Francesco Repice, ha riguardato proprio l’abbattimento di barriere architettoniche, proseguendo un tema di interventi e di sensibilizzazione sul territorio, che è portato avanti da diversi anni a questa parte.
Si ricorderà , infatti, un progetto effettuato in collaborazione con gli studenti del liceo scientifico «Coluccio Salutati» di Montecatini per la creazione di una sorta di tom tom per indicare le strade accessibili a chi in città si sposta con la carrozzina. Il programma è stato realizzato, ora toccherebbe a qualche ente locale tradurlo in realtà , dando un segnale importante a una città turistica come la nostra, che potrebbe issare la bandiera dell’abbattimento totale delle barriere architettoniche.
Quest’anno, il service, che ha ricevuto anche il sostegno della Rotary Foundation, ha puntato sul rendere accessibile una parte della città , dove ci sono diversi alberghi, oltre a molte abitazioni. Qui cui marciapiedi erano degli sbarramenti veri e propri per chi si sposta con la carrozzina.
Il presidente Francesco Repice, in accordo con la Provincia e il Comune di Montecatini, ha puntato ad «abbattere» questi muri, realizzando la pedana alla pensilina di piazza San Francesco a Pistoia e ben cinque scivoli nel tratto di marciapiede di viale Fedeli, in modo da raggiungere bene il Tettuccio e, poi, anche il centro della città , partendo dalla Casina Rossa.
Alla cerimonia di inaugurazione a Montecatini, oltre al presidente del Rotary e a diversi soci, erano presenti il sindaco di Montecatini, Giuseppe Bellandi, che ha effettuato il taglio del nastro, l’assessore provinciale Carlo Cardelli, diversi tecnici e addetti ai lavori.
Le opere, realizzate dal Rotary Club Pistoia-Montecatini Terme, sono state progettate ed eseguite in concertazione con le associazioni portatrici di interessi, l’azienda Copit ed i Comuni interessati. L’osservatorio per il superamento delle barriere architettoniche e sensoriali della Provincia di Pistoia si è occupato della supervisione e del supporto tecnico negli interventi.
|