Il presidente dell'associazione, avvocato Giampiero Ballotti, ha illustrato l'iniziativa voluta da Riccardo Garrone
L'avvocato Giampiero Ballotti, presidente dell'associazione Groppoli, è anche presidente dell'associazione "Mus.E. Pistoia" onlus, che, nel corso della conviviale del 22 aprile, ha presentato ai soci del nostro Club.
Mus-e (Musique Europe) è un progetto multiculturale europeo dedicato alle scuole con presenza di bambini immigrati, disabili o in grave disagio socio-economico. L'obiettivo è di contrastare, attraverso percorsi artistici, le disuguaglianze e l'intolleranza. Questo percorso nasce da un'idea del celebre violinista e direttore d'orchestra Lord Yehudi Menhuin, che istituisce a Bruxelles nel 1993 la fondazione che porta il suo nome.
Mus-e Italia Onlus, che era presieduta da Riccardo Garrone recentemente scomparso, invece, ha sede a Genova e promuove su tutto il territorio italiano questo progetto a titolo gratuito nella scuola pubblica primaria e dell'infanzia.
L'associazione "Mus-E Pistoia" onlus è stata fondata nel 2008 e il progetto è attivo dal successivo anno scolastico. Quest'anno partecipano quattro scuole e cinque classi per un totale di 125 bambini.
|