L'attività della società è stata presentata dal socio e titolare Massimo Capecchi
Il socio Massimo Capecchi ha tenuto il 16 settembre 2013 una conferenza al Club sul tema “L’industria metalmeccanica pistoiese: la Cima un leader mondialeâ€. Capecchi ha illustrato l’attività dell’azienda di famiglia fondata nel 1953 a Pistoia dal padre Floriano come produttrice di stampi per la ricostruzione degli pneumatici.
Durante gli anni ‘70, con l’introduzione di pneumatici con carcassa radiale, Cima Impianti sviluppa e costruisce le prime presse della serie Radial Pneus. Da quel momento inizia a svilupparsi un processo di crescita che porterà la introduce su tutti i più importanti mercati internazionali, dove viene riconosciuta come il più importante fornitore di impianti “chiavi in mano†del settore della ricostruzione degli pneumatici. L’export rappresenta circa l’80% della produzione, tanto da riuscire a superare nel settore aziende tedesche che un tempo avevano in mano il mercato mondiale.
Durante i 20 anni dal 1980 al 2000, Cima Impianti ha progettato e realizzato una serie di prodotti che hanno soddisfatto un livello più alto di clientela, legandosi con tutti i maggiori produttori di pneumatici nuovi e divenendone, negli anni, unico fornitore di impianti di ricostruzione di pneumatici.
Grazie anche a questo importante bagaglio di esperienza, Cima Impianti ha realizzato, durante gli anni ’90, la prima pressa innovativa per la produzione di pneumatici nuovi per la quale ha ricevuto un riconoscimento all’interno del programma Life della Comunità Europea.
Durante gli ultimi 10 anni, Cima Impianti si è dedicata al continuo affinamento e sviluppo dei propri prodotti adattandoli alle nuove richieste dei vari mercati ed anticipando, spesso, le nuove tendenze dei mercati e le nuove regolamentazioni.
Cima Impianti lavora anche nel settore del “Conto terzi†come partner riconosciuto per progettazione, montaggio e test di vari macchinari in settori completamente diversi dalla ricostruzione dei pneumatici.
L’azienda, che ha circa 50 dipendenti, copre un area di circa 6000 mq che includono uffici e reparti produttivi.
Nella stessa area, ma con strutture separate, operano anche alcuni dei sub-fornitori più importanti.
|