Grande successo del concerto di Roberto Moncini nel salone storico delle Terme Excelsior
Il cuore batte davvero forte per salvare vite umane, come ha dimostrato la manifestazione a scopo benefico Insieme a te per salvare la vita che si è tenuta nel salone storico delle Terme Excelsior. Un’affluenza di pubblico davvero straordinaria e soprattutto all’insegna di una grande generosità . Roberto Moncini, presentato dal sindaco Giuseppe Bellandi, ha dato il meglio di se stesso, non risparmiandosi nel suo viaggio attraverso le più belle canzoni del ’900.
Un interclub, con la presenza del Rotary Pistoia-Montecatini Terme, Rotary Pistoia-Montecatini Terme Marino Marini, Rotaract, Lions club di Pescia e di Montecatini, i Leo club di Pescia e di Montecatini e l’Inner Wheel International e altri privati, ha permesso di ottenere dei risultati davvero sorprendenti con ben otto defibrillatori, che saranno destinati a varie zone disagiate della Valdinievole.
Il service, nato da un’idea di William Vergoni, primario di cardiologia dell’ospedale di Pescia, è stato tradotto in pratica grazie alle capacità organizzative e non solo canore di Roberto Moncini e dai suoi consueti collaboratori Licio Ghera e Gianni Pinky.
Ospite della serata con una commovente testimonianza il giovane Riccardo, un ex giocatore di pallavolo e oggi allenatore, cui fu salvata la vita proprio da un tempestivo intervento per tamponare l’improvviso attacco cardiaco. Sua moglie aspettava un figlio che ora ha cinque anni.
Il defibrillatore, insieme ad un massaggio cardiaco ben fatto, è l’unico modo per superare il fattore tempo, perché bastano solo dieci minuti per perdere una vita. Tre di questi preziosi strumenti sono stati offerti dai Rotary di Montecatini-Pistoia, uno dal club femminile Inner Wheel, uno dai Leo club in collaborazione con la Banca di Pescia.
A questi ne va aggiunto un altro acquistato dallo studio dentistico Niccolò e Biagio Di Dino e da Lara Gialdini. Infine altri due saranno acquistati con il ricavato a offerta della serata che è stato di ben 2.800 Euro.
Un ringraziamento particolare è dovuto alle Terme spa che hanno offerto l’ospitalità e alle tre artiste che hanno donato una loro opera: da Alessandra Bonaccorsi, Alessandra Zago e dall’Antichità Moncini. Una manifestazione, questa, che ancora una volta ha dimostrato come tutti uniti si possa davvero raggiungere obiettivi importanti. «Si spera — afferma Roberto Moncini — che questa serata possa essere seguita da altri momenti di solidarietà ».
Faustina Tori
|