E' stato dedicato alla memoria del nostro socio Bartolo Baldassarri
Si è svolta la consegna di un defibrillatore ai gestori della palestra di Cintolese, che ospita i ragazzi di diverse scuole, gli allenamenti e le gare di squadre di pallavolo e di basket.
La cerimonia di consegna dello strumento è avvenuta all’hotel Belvedere da parte dei club Rotary Pistoia-Montecatini e Marino Marini, in prima fila a portare avanti un progetto di alto valore sociale. Il defibrillatore, che è stato consegnato ai responsabili della società Asd Pallavolo Monsummano Stefania Passagli e Fabio Pagliai, è stato dedicato alla memoria del farmacista Bartolo Baldassarri, storico socio del club Pistoia-Montecatini recentemente scomparso, alla presenza dei figli Fabio e Marco.
«La prevenzione cardiologica — hanno affermato l’ideatore dell’iniziativa William Vergoni, primario di cardiologia all’ospedale di Pescia, e il presidente del club Rotary Luciano Buongiorno — è determinante per strappare persone alla morte e per garantire loro una buona qualità di vita futura.
Ne abbiamo già donati sei. Nel 2015 tutte le palestre dovranno averne uno in dotazione. Con il 118, stiamo lavorando ad iniziative che ci consentiranno di dotare queste strutture dei defibrillatori. Ci aiuta anche Roberto Moncini, un artista che tiene spettacoli di beneficenza, come quello che abbiamo effettuato alcuni mesi fa nel salone storico delle Terme Excelsior con lo slogan Insieme a te per salvare la vita».
Fabio Pronti del 118 Pistoia ha sottolineato l’importanza dello strumento donato alla palestra di Cintolese: «Il defibrillatore, insieme ad un massaggio cardiaco ben fatto, è l’unico modo per superare il fattore tempo, perché bastano solo dieci minuti per perdere o compromettere una vita. Da parte nostra garantiamo anche la formazione di personale, che poi sia in grado di far funzionare lo strumento, in attesa dell’intervento dei sanitari. L’uso è molto facile e viene guidato dallo stesso defibrillatore».
Il progetto Insieme a te per salvare la vita viene portato avanti dal Rotary Pistoia-Montecatini Terme, Rotary Pistoia-Montecatini Terme Marino Marini, Rotaract, Lions club di Pescia e di Montecatini, i Leo club di Pescia e di Montecatini e l’Inner Wheel International e da alcuni privati. Alcuni apparecchi saranno destinati a varie zone periferiche della Valdinievole, dove l’attesa dei soccorsi può essere più lunga di dieci minuti.
Il service proseguirà amche nei prossimi mesi con altre iniziative benefiche coordinate da William Vergoni e dal cantante Roberto Moncini.
|