Riconsegnato l'antico quadro restaurato con un service del nostro Club
E’ stato ufficialmente riconsegnato alla Chiesa di Sant’Ignazio a Pistoia l’antico quadro “Santa che adora Gesù Bambino”, dopo un lungo e perfetto restauro effettuato da Sandra Freschi su commissione del nostro Club, che così, anche sotto la presidenza di Luciano Buongiorno, continua
il progetto di recupero di antiche opere d’arte. In particolare, dopo il crocifisso ligneo restaurato un anno fa, oggi la sacrestia della chiesa pistoiese di Sant’Ignazio di Loyola assume il carattere di un piccolo museo dotato di importanti opere d’arte. Sia il crocifisso che il quadro si trovavano in pessime condizioni, ma ora sono tornate a splendere nella loro originaria bellezza.
Tutte le fasi del restauro erano state illustrate ai soci del Club da Sandra Freschi nel corso di una conviviale. La restauratrice ha avuto modo di sottolineare le varie fasi dell’opera di recupero e sistemazione della “Santa che adora Gesù Bambino”: l’osservazione della tela che, tra l’altro, evidenziava uno strappo all’altezza del Bambino, oltre alla perdita dei colori originari; le varie fasi del restauro conservativo, che appunto hanno riportato l’opera ad un eccezionale splendore.
La consegna del quadro, avvenuta martedì 22 aprile nella chiesa di Sant’Ignazio, per volontà del socio onorario don Umberto Pineschi, è stata anticipata da un concerto d’organo eseguito dal M° Ludger Lohmann, concertista di fama internazionale, che è stato molto apprezzato e applaudito da tutti i presenti.
E’ seguita la visita ai tesori della Sacrestia.
|