Un interclub per la consegna della rosa che il socio Piero Barni ha dedicato al "Monte Grappa"
La gita a Bassano è stata al tempo stesso la partecipazione ad un grande interclub (Club belga di Tournai, due club di Bassano) con la presenza del Governatore del distretto 2060 e numerosi presidenti dei club vicini) per la partecipazione all'evento "Di rara Pianta".
Sabato 12 aprile siamo arrivati in 10, compreso Tommaso, di 2 anni e mezzo, la mascotte del gruppo, figlio di Iacopo Bojola. Sul posto era già presente Piero Barni con signora, per cui in totale la nostra rappresentanza è stata di 12 persone.
Il sabato pomeriggio due rotariani del posto ci hanno accompagnati a visitare le grotte di Oliero, dove nasce una delle due sorgenti del fiume omonimo. La grotta ha un ingresso assai basso sull'acqua e vi si entra in barca bardati con casco e giubbotto di salvataggio.
La visita è estremamente suggestiva, ed è integrata da un percorso naturalistico nel verde di un parco con numerose e interessanti specie botaniche. Alle grotte ha fatto seguito la visita al museo delle cartiere che erano mosse dalla forza delle acque e che fornivano la materia prima per i Remondini, stampatori d'arte del '700 e del primo '800, famosi all'epoca in tutto il mondo.
La sera del sabato c'è stata la conviviale interclub, nella quale siamo stati ospiti d'onore insieme con i Belgi di Tournai.
La mattina della domenica abbiamo fatto una bellissima escursione per Bassano, accompagnati dai rotariani locali e dalla Sig.ra Elide, instancabile e coltissima ottantacinquenne che ci ha illustrato storia e tradizioni della città . Abbiamo visitato lo storico Ponte degli Alpini, le piazze, le mura, i bellissimi panorami sul fiume Brenta, con l'altopiano di Asiago e il Monte Grappa sullo sfondo.
Abbiamo potuto ammirare inoltre un affresco di recente scoperta, in una casa privata, raffigurante Federico 2° di Svevia e quindi risalente almeno al 1300 circa; abbiamo inoltre visitato il Museo delle stampe Remondini e il museo ad esso associato delle ceramiche bassanesi: pezzi rari, documentazione di genialità artistica e imprenditoriale.
Dopo il pranzo, il nostro e gli altri gruppi sono confluiti nel Giardino Parolini, ricco di moltissime specie botaniche rare e provenienti da tutto il mondo, che ci sono state accuratamente illustrate.
Abbiamo poi preso posto in una sorta di teatro all'aperto dove sono cominciate le manifestazioni dell'evento "Di Rara Pianta": musiche della locale orchestra, la ricostruzione dell'ospedale da campo che operava a Bassano nel 1918 con numerosi attori in costumi e accessori rigorosamente originali: tende, ambulanze, telefoni da campo, fucili, ecc.; numerosi gli alpini nelle divise della Grande Guerra.
Dopo la recitazione che simulava il funzionamento dell'ospedale nel mezzo di un'offensiva nemica, con la visita della Regina Elena accompagnata dal suo seguito, la manifestazione è culminata nel suo momento più importante: il dono alla città di Bassano della Rosa "Monte Grappa" da parte del nostro socio Barni, in onore dei caduti della Grande Guerra.
Il Sindaco di Bassano, il rappresentante nazionale delle associazioni degli Alpini, la Presidentessa del locale Rotary Club e altre autorità hanno preso infine la parola come degna conclusione dell'evento.
La "nostra" rosa, un nuovo e splendido ibrido creato per l'occasione, sarà piantata nei giardini pubblici, presso le scuole e gli edifici pubblici, nelle caserme degli alpini; il suo dono e il suo significato sono stati definiti storici.
A conclusione avvenuta, siamo ripartiti per la Toscana lasciandoci dietro uno splendido ricordo e molti nuovi amici, che numerosi hanno espresso il desiderio di ricambiare la visita in un prossimo futuro, ospiti del nostro Club.
|