Un altro grave lutto per il Club per la morte del Past-President e caro amico
Grave lutto per il nostro Club per la scomparsa, all’età di 72 anni, del socio e Past-President Paolo Betti, conosciuto e apprezzato imprenditore agricolo.
Nella storica fattoria di Quarrata, condotta insieme ai figli Guido e Gherardo, viene prodotto vino ed olio che viene esportato in tutto il mondo. Le bottoglie con il marchio Betti si possono trovare nelle migliori enoteche e ristoranti.
La tenuta, nata agli inizi del ‘900, è diventata nel tempo un punto di riferimento a livello nazionale. Si estende su circa 60 ettari alle pendici delle colline del Montalbano.
La cantina in stile liberty, costruita all’inizio del 1900 per ricevere l’uva prodotta dai vigneti impiantati nelle colline circostanti, viene ancora chiamata “Cantinone†per la mole a forma rettangolare, inusuale per l’epoca. Di recente l'immobile è stato sottoposto a importanti restauri, di cui Paolo parlava spesso con i soci del Club. La fattoria comprende anche un frantoio.
Fino dalla fine del 1800, l'azienda è stata tramandata di padre in figlio fino agli attuali discendenti, Paolo ed i figli Guido e Gherardo, che, da alcuni anni, hanno dato il via ad una vasta opera di ristrutturazione e di rilancio, secondo le più moderne strategie produttive e commerciali.
I vecchi vigneti esistenti (alcuni risalenti agli anni della grande guerra) sono stati via via riorganizzati per produrre uve di migliore qualità . Dal 2003 sono state adottate nuove attrezzature per la vinificazione, la conservazione e l'affinamento del vino.
Paolo Betti è stato anche presidente del Rotary club Pistoia-Montecatini, di cui il padre era stato tra i soci fondatori.
Paolo Betti ha lasciato la moglie Simona, i figli Guido, socio del nostro Club, e Gherardo, socio Rotaract.
|