Incontro al Club con il vice prefetto di Prato, Carlo Colmone
Il Rotary Club Pistoia-Montecatini ha ospitato, all'hotel Belvedere, la presentazione del libro "Zagara scarlatta" (Pacini editore), scritto dal vice prefetto di Prato, Carlo Colmone.
Introducendo "Zagara scarlatta", il presidente del club, Raffaele Aversa (nella foto con l’autore del libro), lo ha descritto come un romanzo semplice, denso di speranza, un romanzo che parla di mafia, ma anche di sentimenti e dello speciale rapporto fra un padrino e il suo figlioccio.
“Ci sono due punti all'interno del romanzo - ha spiegato il vice prefetto- che sono strategici: Il capitolo in cui si spiega come nasce il forte legame fra i due protagonisti, nonostante la
differenza di età , ed il passaggio in cui si definiscono i siciliani come un popolo dove l'eccesso regna sovrano, proprio perché sono frutto di tante razze”.
L’evento, che si è svolto in una conviviale con grande partecipazione di soci ed ospiti, ha suscitato un grande dibattito tra i presenti e l’autore. Il vice prefetto Colmone ha ricordato che “per parlare di mafia, o meglio di Cosa nostra, occorre conoscere profondamente il contesto sociale, in cui tale fenomeno criminale ha sempre trovato la sua linfa vitale”.
|