Interessante conferenza in interclub all'hotel Belvedere
Il noto economista Lorenzo Bini Smaghi ha tenuto una conferenza sulle "Prospettive dell'economia europea ed in particolare la ripresa dell'Italia". La serata, che si è svolta all’hotel Belvedere, è stata organizzata con un Interclub tra il Rotary Club Pistoia-Montecatini ed il Club Marino Marini.
Bini Smaghi è uno tra i più importanti economisti Italiani, membro del comitato esecutivo della Bce dal giugno 2005 al Novembre 2011. Attualmente è presidente di Snam rete gas, della Fondazione Palazzo Strozzi e Visiting Scholar presso la Facoltà di Economia dell'Università di Harvard, nonché presidente di Banca Sociètè Gènèrale.
Bini Smaghi ha trattato il tema a 360° prima sui mercati emergenti, continuando poi sull'Europa ed in particolare sull'Italia. Sui mercati emergenti lo preoccupa la lenta crescita della Cina ed i dati macroeconomici lo evidenziano, esempio i dati della lenta crescita dell'esportazioni dell'imprese manifatturiere rispetto allo scorso anno.
E' invece apparso abbastanza positivo sul futuro dell’Europa anche se la stessa deve completare le riforme e dare più spazio ai paesi cosiddetti periferici.
Dopo aver trattato ampiamente il tema, si è svolto un ampio dibattito aperto dal presidente Raffaele Aversa, che ha chiesto se la crescita del Pil cinese poteva essere supportata dai consumi interni anziché dall'esportazione manifatturiera. La risposta è stata positiva.
In questa fase di delicato passaggio da una lunga e grave crisi non ancora del tutto superata ad una ripresa che manifesta i primi segnali è stato utile l'apporto del pensiero economico e la visione strategica di un economista autorevole dall'esperienza nazionale ed internazionale.
Il presidente Raffaele Aversa ha ringraziato Bini Smaghi per averci offerto questi importanti punti di vista sulla situazione economica europea ed italiana in particolare. L’economista, nonostante la molteplicità dei suoi impegni, ha partecipato all’incontro, dimostrando così un suo legame affettivo con la nostra regione e la sua attenzione alle esigenze economiche e sociali del nostro territorio.
L'evento ha visto la presenza di numerosi soci ed ospiti dei Club Rotary presieduti da Raffaele Aversa e Roberto Biagini, del Governatore del Distretto 2071 Mauro Lubrani, dei Lions club di Montecatini Terme e Pescia con i presidenti Franco.Baldaccini e Guja Guidi, dell’Inner Wheel con la presidente Linda Pucci e i giovani del Rotaract Pistoia-Montecatini.
|