Una conferenza del professor Giancarlo Galli al Club
Il professor Giancarlo Galli, ordinario di chimica industriale all'Università di Pisa, è stato ospite di una serata culturale organizzata dal Rotary club Pistoia Montecatini a Lidò Panteraie per affrontare il tema “La chimica dei materiali: dall'alchimia alle nanotecnologie".
Il prof. Giancarlo Galli ha trascorso diversi periodi di ricerca e insegnamento in importanti istituzioni straniere, tra cui l'Università di Liverpool, il Centro Biofisica Molecolare di Orleans, l’Accademia delle scienze a Mosca, il Politecnico di Göteborg, l'Università di Cornel a Ithaca New York e l'Istituto di Tecnologia di Tokyo.
È autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche su libri e riviste internazionali.
Ha ricoperto svariati incarichi, tra i quali i più prestigiosi come Segretario della Società Internazionale dei Cristalli Liquidi e nel 2012/2013 come Presidente della Federazione Europea dei Polimeri. Nel 2013 ha organizzato a Pisa il congresso europeo dei Polimeri che ha richiamato circa 1400 ricercatori da oltre 70 Paesi di tutto il mondo.
Nel 2015 l'Università di Pisa ha conferito al professor Galli l'ordine del Cherubino, massima onorificenza per i docenti dell'Ateneo che maggiormente si sono distinti per meriti scientifici, didattici e accademici.
Il professor Galli, durante l’incontro al Rotary, ha incentrato la sua attenzione sui Polimeri, cioè quei composti, principalmente di materia organica di origine petrolchimica, le cui molecole sono costituite da una lunghissima successione di unità ripetenti in genere tutte uguali tra loro, legate in una catena macromolecolare.
I materiali polimerici sono per tradizione comunemente associati agli impieghi nel settore delle materie plastiche, primo fra tutti quello dell'imballaggio (per uso alimentare, per scopi domestici, in cosmesi) in realtà essi hanno numerose applicazioni, soprattutto sono utilizzati in sinergia con le moderne nanotecnologie. I polimeri, inoltre, sono utilizzati in medicina e biologia (organi artificiali, ingegneria tissutale e acidi nucleici) nel mondo dell'informazione e delle comunicazioni, nell'industria navale e marittima.
Comprese tra le tecnologie chiave abilitanti, le nanotecnologie sono ritenute dalle principali economie mondiali uno strumento fondamentale per stimolare e sostenere l'innovazione e la crescita, consentendo la realizzazione di prodotti e processi ad alto valore aggiunto.
Dopo la conferenza, è seguito un ampio dibattito aperto con una domanda del Presidente Raffaele Aversa, che ha chiesto chiedeva se lo sviluppo delle conoscenze chimiche ed in particolare dei polimeri sono al passo con i tempi. Il Professor Galli ha sottolineato che l'avvento dei polimeri, nonostante la loro breve storia nella scienza chimica, ha comportato cambiamenti rivoluzionari nel progresso sociale con un miglioramento enorme della qualità della vita di ogni giorno.
L'evento ha visto una grande partecipazione di soci e ospiti, tra cui il Presidente della Fidapa di Montecatini, Prof.ssa Iolanda Cosentino ed i giovani del Rotaract Pistoia Montecatini con il presidente Fabiola Russo.
|