Conferenza del socio Bruno sull'Idir di Lucca
Lunedì 8 ottobre il socio dottor Vincenzo Bruno ha svolto una relazione per delineare il Rotary del Terzo Millennio. Egli ha esposto i tratti salienti emersi nel recente convegno distrettuale svoltosi a Lucca, soffermandosi in particolare su:
-le principali modifiche approvate dal Consiglio di legislazione, che implicano significative innovazioni volte a migliorare l'efficienza e 1'efficacia dell'attività rotariana a tutti i livelli. Tali modifiche verranno inserite nei nuovi manuali di procedura che sono in avanzata elaborazione. Non appena stampati, è indispensabile che i soci li prendano in attenta considerazione e maturino un elevato grado di consapevole adesione;
-il piano direttivo distrettuale (da adottare il 1 luglio 2002) che mira a rafforzare i singoli club, fornendo supporti per il funzionamento, seguendo lo sviluppo delle attività , migliorano le comunicazioni e coinvolgendo di più nelle attività del distretto. Tutto questo pone l'esigenza di garantire l'equilibrio fra "regole-assistenza" da una parte e "autonomia-iniziativa" dall'altra;
-la figura dell'Assistente, che riveste un ruolo non gerarchico o impositivo, bensì di ausilio e di collaborazione, attraverso un dialettico confronto con i club e le commissioni distrettuali.
Il Rotary è in fase di evoluzione. Occorre abbondonare tendenze conservatrici ed esasperate inclinazioni verso clichè forse desueti, per imprimere un impulso nuovo alla nostra azione. Approssimandosi il centenario della nostra Associazione, s'impone un salto di qualità . La fedeltà alle radici ed ai nostri fondamentali valori etici non deve distoglierci dal tener conto delle profonde modifiche intervenute nei modelli culturali della società in cui viviamo.
L'immagine del Rotary del Terzo millennio dipende essenzialmente dalla risposta che daranno in concreto i singoli soci, ai quali viene ora richiesto non solo una presenza più assidua, ma anche e soprattutto una partecipazione più attiva ed una generosa dissponibilità a lasciarsi coinvolgere.
|