La positiva esperienza vissuta da Giulia Bertini e Francesca Ariodante
Giulia Bertini e Francesca Ariodante hanno partecipato in rappresentanza del nostro Club alla xx edizione del Ryla. Ecco la relazione che hanno fatto al ritorno in uin incontro con i nostro soci avvenuto il giorno 11 marzo in un caminetto all'Osteria del Ghiotto a Pistoia.
La relazione presentata al termine del seminario è stata svolta utilizzando una stesura originale e fantastica.
Ora, non volendo certamente sminuire il contenuto e le modalità operative del nostro lavoro,presenterò una sintesi di esso in maniera più fluida ed immediata.
Abbiamo estrapolato dalle relazioni, le argomentazioni principali, i punti fulcro e, partendo da essi, abbiamo redatto una sintesi di tutti gli spunti che ci sono stati offerti per "CREARE LA FORMULA DEL NOSTRO FUTURO".
Il punto di partenza ed anche il nucleo centrale intorno a cui molti dei relatori hanno tessuto la griglia operativa del loro intervento è la GLOBALIZZAZIONE e le sue ripercussioni nel mondo lavorativo.
La globalizzazione è stata facilitata dalle molteplici forme di cooperazione ed integrazione tra stati e, di conseguenza oggi, nelle aziende, quanto più la comunicazione ed il servizio sono efficaci, tanto più il successo imprenditoriale è garantito.
La comunicazione, leva qualitativa di grande importanza , permette di captare un bisogno di un cliente e chi riesce a farlo per primo è subito vincente.
Il servizio, efficace e pronto, risponde e soddisfa le singole domande.
Ai nostri giorni si assiste ad una crescente competitività fra le imprese.
QUALI SONO LE CARTE MIGLIORI DA GIOCARE PERCHE' SI POSSA AGIRE GUARDANDO CON UNA CERTA SICUREZZA AL FUTURO?
Sono la QUALITA', IL TEMPO , IL SERVIZIO E LA VARIETA'.
Tutto cio' non è un insieme di strategie che si possono ottenere molto facilmente!.
Esse sono frutto di attenti , continui e metodici processi formativi riservati agli addetti ai lavori, i quali devono acquisire precise abilità che non sono certo soltanto tecniche o specifiche del settore ma essenziali per imparare un metodo, quello che ci permette di affrontare le incertezze e i cambiamenti di programma che ci riserva il futuro.
Quindi, SAPER AGIRE.Relazionarsi con adeguatezza agli altri.
Inoltre,QUALE DEVE ESSERE L' ATTEGGIAMENTO DI UN GIOVANE, SEPPURE ALL' INIZIO DEI SUOI STUDI UNIVERSITARI MA, COMUNQUE, CONSAPEVOLE DI QUANTO NON FACILE SIA L' INSERIMENTO NEL SETTORE LAVORATIVO?
Senza dubbio, il R.Y.L.A. ce lo ha ulteriormente chiarito.CREDERE! Credere in ciò che vogliamo fare e la qualità di questo fare deve essere più immediata e migliore di quella degli altri.
Oggi, poichè la società ed il mondo tecnologico avanzano con un ritmo sempre più accellerato, anche noi dobbiamo stare al passo , dobbiamo far di tutto per essere i primi... e questo non è certo cosa facile.
Comunque , le formule per raggiungere tale traguardo le conosciamo.Sono queste. GUARDARE DENTRO DI NOI. Scoprire quali sono gli obiettivi che possono costruire la nostra felicità .
Competenze ed entusiasmo devono sempre procedere di pari passo.
Cercare alleati con cui condividere progetti comuni, confrontarsi e crescere.
"L'importante è riuscire a fare ciò che ci piace e le fatiche non saranno certo una pena....."
RINGRAZIAMO il ROTARY per averci offerto la possibilità di partecipare al R.Y.L.A e ci auguriamo di mettere in pratica tutto ciò che ci ha particolarmente e sentitamente entusiasmato.
|