Successo della nona edizione del concorso «Serietà & Impegno»
Nell'antica sala riunioni del convento di S. Domenico si è svolta la cerimonia di premiazione della nona edizione del premio «Serietà ed impegno», un concorso promosso dal Rotary club Pistoia-Montecatini Terme con il patrocinio del Provveditorato agli studi e con il contributo di Banca Profilo. La sala era stracolma di studenti, che frequentano l'ultimo anno delle scuole medie superiori nelle scuole della provinci (ogni istituto ha segnalato quelli che nello scorso anno avevano conseguito la media finale superiore agli otto decimi), presidi, professori, familiari dei ragazzi e molti soci del club.
Il presidente del Rotary club, Mauro Lubrani, ha ricordato il valore del premio che vuole evidenziare i giovani che si sono distinti nella scuola e che hanno ottime possibilità per diventare protagonisti nel loro futuro professionale.
Josè Brusco, in qualità di presidente della commissione esaminatrice del concorso (ne facevano parte anche i rotariani Luciano Bertini e William Vergoni e, come membri esterni, i professori Vasco Gaiffi e don Amleto Spicciani), ha osservato che il premio si inserisce nell'attività rotariana del servire gli interessi della società con spirito di solidarietà e di stimolo alla elevazione del livello tecnico-culturale dei giovani che costituiscono il supporto della futura classe dirigente del paese. Ha anche sottolineato l'importanza della famiglia e della scuola, nella preparazione dei ragazzi. «Famiglia, scuola e con la scuola i suoi docenti, libertà di pensiero e credo, lavoro si possono integrare mantenendo le proprie autonomie. E' compito di tutti noi di scoprire o riscoprire i valori della stima, dell'amicizia, dell'onestà e del dialogo per far sì di poter tutti vivere in un mondo migliore e più pacifico dell'attuale.
Prima della lunga cerimonia di consegna dei premi, Umberto Grieco ha sottolineato la partecipazione di Banca Profilo, di cui è direttore, a questa manifestazione, che vuole esaltare l'eccellenza che manifestano i giovani delle scuole.
Primi premi (Euro 800 a testa): Giulia Giangregorio - Liceo Classico "N.Forteguerri" Pistoia e Roberto Pellegrini- Ist.Tecn.Agrario "D.Anzilotti" di - Pescia.
Secondi premi (Euro 500 a testa): Nicola Mainardi, ist.tecn. "F. Pacini"- Pistoia e Matteo Nicastro, ist agrario "D. Anzilotti" di Pescia.
Terzi premi (euro 300 a testa): Luca Gori, liceo classico "N.Forteguerri" di Pistoia e Virga Pratesi, ist. d'arte "P.Petrocchi" di Pistoia.
Premi speciali - Hanno ricevuto una sterlina d'oro i seguenti studenti: Gabriele Cioni, liceo "N.Forteguerri" di Pistoia, Lucia Fronges, - liceo scientifico "Amedeo Di savoia" di Pistoia; Giovanni Camillo, istituto alberghiero "F. Martini" di Montecatini; Andrea Bernardi istituto "F.Marchi" di Pescia; Federico Batisti, istituto "S.Fedi" di Pistoia; Tommaso Lenzi e Valentina Marsili "C. Lorenzini" di Pescia; Giulia Tempestini, liceo "Amedeo di Savoia"; Margherita Semplici, liceo classico "N.Forteguerri"; Denise Ferrari, istituto "F.Pacini"; Massimo Mei, ist. "S.Fedi"; Martina Bartolacci, liceo. "Amedeo di Savoia" .
Menzioni - Hanno riceveranno l'attestato di segnalazione speciale per la loro elevata preparazione i seguenti studenti:
Daniele Federighi, Lorenzo Grassi, Tiziano Guerri (Liceo scientifico "C. Salutati" di Montecatini Terme); Yuri Fiorucci, Federica Paperetti, Serena Terreni, Chiara Zucconi (Ist. Alberghiero "F. Martini" di Montecatini Terme); Silvia Cecchi, Ilaria Grazzini, Daniele Oricani, Luca Pieretti (ist. "Lorenzini" di Pescia); Jenny Barsotti, Rosa Paola Carfora, Nelly Flosi, Elena Marchesini (ist. Profes. "G. Sismondi" di Pescia); Sara Benedetti, Federica Benedetti, Fabio Magni, Pamela Maionchi, Serena Mazzi, Alessandro Raimondo, Mariangela Villamagna (Ist. tecnico-commerciale "Marchi" di Pescia); Emanuele Barni, Alessandro Battini, Lorenza Lunardi (Ist. Tecnico agrario "D. Anzilotti" di Pescia); Letizia Landucci, Francesca Morbidelli, Francesca Zampini (Istituto d'arte "Petrocchi" di Pistoia);
Irene Bessi (Liceo scientifico "Amedeo di Savoia" di Pistoia); Saverio Baldacci, Simone Ballocci Matteo Bartolini, Luca Mungai, Matteo Palai (Ist. Tecnico "S. Fedi" di Pistoia);
Carolina Risaliti (Liceo classico "N. Forteguerri" di Pistoia); Marianna Gigli, Anna Iacometti (Ist. Magistrale "A. Vannucci" di Pistoia); Federica Buongiovanni, Claudia Galigani, Alessio Pacini, Patrizia Truocchio, Samuela Vannucci (istituto "F. Pacini" di Pistoia); Luca Ficarra, Lorenzo Gori (Ist. Professionale Pacinotti - Pistoia).
|