E' stata ospite del nostro Club nel suo tour in Toscana
E' tornata nella nostra provincia dalla Svezia la «New Lund Chamber Orchestra» e vi ha tenuto alcuni concerti. Il primo si è svolto lunedì 28 ottobre all'hotel Panoramic per gli ospiti del nostro Club, che ha collaborato all'organizzazione del soggiorno del gruppo di musicisti dal nord Europa.
Il giorno successivo, c'è stato il secondo appuntamento alla scuola di musica «Mabellini» al Villaggio Scornio a Pistoia nel quadro delle manifestazioni di «Ottobreuropa 2002» promosse da «Pistoia, un club per l'Europa» con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune.
Il terzo incontro con questo gruppo si è svolto mercoledì 30 ottobre al Cral Breda, nel corso di una cena di gala.
L’orchestra di Lund (una città di circa 90mila abitanti a 20 chilometri da Malmoe considerata il centro culturale più importante della Svezia ) e' composta da 20 professori ed e' specializzata in un repertorio musicale del periodo del proibizionismo Usa anni ’30.
L’iniziativa, che ha suscitato particolare interesse tra gli appasionati per il tipo di musica che l'orchestra presenta, rientra nell’ambito degli scambi culturali, artistici ed economici che le due città intrattengono da una decina d’anni e che hanno consentito un’ampia e utile conoscenza reciproca tra i due centri.
|