La cerimonia del «Premio Serietà ed impegno»
Dieci candeline per il concorso “Serietà e impegno”, l’iniziativa del Rotary club Pistoia-Montecatini che, con il patrocinio del Provveditorato agli studi, vuole offrire ogni anno un pubblico riconoscimento ai giovani studenti che nella loro attività di studio hanno conseguito alti voti abbinati ad un’eccellente preparazione.
Il premio è riservato agli studenti che frequentano l’ultimo anno negli istituti superiori della Provincia e che nell’anno scolastico 2001-2002 hanno conseguito una votazione finale con una media non inferiore agli 8/10. I ragazzi hanno partecipato, nei mesi di aprile e di maggio, ad un colloquio di cultura generale con una commissione nominata dal Club, composta dai rotariani Luciano Bertini, ingegnere della Breda (presidente) e Nadia Nesti, responsabile banca Mediolanum; dai membri esterni, gli insegnanti Mary Fabbri e Amleto Spicciani
Sono stati 52 gli studenti segnalati (ben 34 le ragazze) in rappresentanza di undici istituti della Provincia.
Ieri pomeriggio, nell’antica sala del Convento di S. Domenico, si è svolta la cerimonia di premiazione degli studenti, alla presenza delle autorità civili e rotariane, di un folto pubblico composto da ragazzi, molti dei quali accompagnati dai loro genitori, presidi, professori e rotariani.
Il presidente del Rotary, Josè Brusco, nel suo saluto, ha sollecitato i giovani “ad avvicinarsi al lavoro con una visione positiva, non considerandolo più come sola fatica, ma come opportunità per la crescita personale. La scuola – ha aggiunto – deve completare ciò che non può venir espresso in seno alla famiglia, stimolando negli studenti la formazione di una libera coscienza critica”.
Il presidente della commissione esaminatrice, Luciano Bertini, ha affermato che “il mondo del lavoro sta attraversando un periodo di trasformazione estremamente importante. La dinamicità e le esigenze sempre più crescenti dei mercati impone sempre di più un elevato tasso di professionalità ed una disponibilità ad effettuare continui trasferimenti. In questo contesto la scuola superiore riveste un ruolo determinante”. Bertini ha evidenziato che un’indagine sulla dispersione scolastica mette ai primi posti, tra le cause degli abbandoni, le lacune della preparazione di base, lo scarso orientamento all’istruzione superiore nella scuola media, l’insufficiente motivazione allo studio, poco sostegno e coinvolgimento delle famiglie”.
Questi i premi che sono stati distribuiti. Sezione letteraria: 1°) Riccardo Barontini (Liceo Scientifico " Duca d'Aosta") 800 euro; 2a) Adele Biagini Istituto Magistrale "A. Vannucci" (500 euro); 3°) Massimo Tagariello
(Liceo Scientifico Pistoia); sezione tecnico-professionale-artistica: 1°)
Andrea Cipriani Istituto alberghiero "F. Martini" Montecatini (800 euro),
2a) Irene Ambrosino, Istituto Agrario "D. Anzillotti" Pescia (500 euro), 3°)
Lorenzo Meucci Istituto Tecnico Industriale "S. Fedi" Pistoia (300 euro).
Le sterline d'oro sono state assegnate a:
Claudia Geri, Martina Giusti e Luisa Santiloni (Liceo Classico "N. Forteguerri"),
Caterina Morelli (Liceo "Duca d'Aosta" Pistoia),
Gaia Allori e Laura Michelucci (Istituto "F. Pacini" Pistoia),
Elena Guerri e Giulia Simoni (Istituto "C. Lorenzini" Pescia)
(Istituto "G. Sismondi" Pescia),
Giovanni Pace (liceo “Salutati” Montecatini),
Veronica Bonciolini (Istituto "F. Marchi" Pescia),
Luca Pecorari (Iti "S. Fedi" Pistoia),
Sara Filippelli (Istituto d'Arte "P. Petrocchi" Pistoia).
Hanno ricevuto un attestato speciale per l’alta preparazione dimostrata:
Ilaria Februari , Francesco Fondaroli e Luca Frati (Istituto "F. Pacini" Pistoia),
Siglinda Barca, Sara Innocenti e Francesca Peri (Alberghiero "F. Martini" Montecatini),
Sara Fanucci, Matteo Moisè, Silvia Papini, Ada Vassallo e Federica Silvestri (Istituto "C. Lorenzini" Pescia), Elisabetta Poggetti (Istituto "G. Sismondi" Pescia), Silvia Cappellini, Ylenia Dimilta, Daria Spampani, e Beatrice Venturi (Istituto Magistrale "A. Vannucci" Pistoia), Marzia Marino, Marta Seghieri, Gregorio Vettori (Liceo Classico "N. Forteguerri" Pistoia), Elena Mari, Stella Ceragioli e Monja Scarcella (Istituto d'Arte "P. Petrocchi" Pistoia), Gabriele Di Gioia, Sandro Marini, Marta Seghieri (Liceo " Duca d'Aosta" Pistoia), Mirco Nencioni, Lorenzo Baroncelli e Matteo Giglioli (Iti "S. Fedi" Pistoia),
Marco Dolfi, Stefano Maturi, Giulia Matteoni e Anita Masotti (Liceo Scientifico “C. Salutati” Montecatini); Elena Barni, Sara Bartoletti e Luca Fabiani (Istituto “F. Forti” Pescia).
|