E' stato presentato dal presidente Luciano Bertini ai soci
Cari Amici,
Come sapete, sono entrato a far parte del Rotary Club Pistoia-Montecatini Terme nel 1998. Non potevo certo immaginare di diventare Presidente proprio nellâanno in cui si sarebbero celebrati i festeggiamenti del 100° Anniversario del Rotary International.
Quando lâapposita Commissione (Lubrani, Brusco e Giacomelli) mi chiese la disponibilitĂ , ne fui subito orgoglioso, anche se sapevo bene che avrei dovuto far fronte ad un periodo di attivitĂ molto pesante, considerando anche gli impegni di lavoro intensi che mi portano, spesso, fuori dalla cittĂ di Pistoia.
Desidero innanzitutto esprimere a tutti voi la mia gratitudine, per la fiducia che avete voluto accordarmi, fiducia che, spero, non vada delusa.
Cari amici Rotariani, questo anno sarĂ particolarmente impegnativo !
Oltre alle normali âLinee di Azioniâ (Premio SerietĂ e Impegno, Settimana Termale, ecc.) dobbiamo aggiungere la realizzazione e la presentazione ufficiale nelle cittĂ di Pistoia, Montecatini Terme e Pescia, dei diversi progetti che sono parte integrante delle celebrazioni del Centenario del Rotary International.
Il nostro Club ha giurisdizione su tutto il territorio della Provincia di Pistoia e, quindi, era doveroso lasciare la nostra impronta tangibile nei centri di maggiore rilevanza.
Oltre ai progetti del nostro Club, su suggerimento del Governatore, Alviero Rampioni, sarĂ realizzato un Service a livello di Interclub che ha impatto e visibilitĂ molto elevati sul nostro territorio ed il progetto âBambini Autisticiâ che è unâazione concreta e, insieme alle altre attivitĂ , dĂ prestigio ai due Club di Pistoia e ai due Club di Prato. Questâultimo progetto si realizzerĂ a Santomato e Vignole.
La sensibilitĂ del nostro Club verso le persone che hanno necessitĂ di aiuto, si completa attraverso un âMatching Grantâ, a livello di Distretto e di Rotary International, in favore dei âBambini del Beninâ. Speriamo che il Board approvi questo progetto cosĂŹ importante.
Ritengo doveroso ringraziare i Presidenti JosĂŠ Brusco e Renzo Giacomelli che, con la loro sensibilitĂ , insieme ai rispettivi Consigli Direttivi, hanno saggiamente amministrato il Club in previsione della realizzazione dei progetti per la Celebrazione del Centenario.
Un ringraziamento particolare anche ai componenti della âCommissione progetti del Centenarioâ (Brusco, Giacomelli, Lubrani, Bechi, Leporatti, Giovannoli) che giĂ dal dicembre 2002, hanno iniziato il lavoro di scelta e di analisi dei progetti che oggi sono in fase di realizzazione.
LâattivitĂ di tutto il Consiglio Direttivo 2004-2005, infatti è stata molto impegnativa in quanto il lavoro di pianificazione dellâAnno Rotariano, è iniziato giĂ da gennaio 2004 con estrema concretezza. Quindi un grazie a tutti per lâeffettiva collaborazione!
Per effetto della rotazione delle cariche, i quadri dirigenziali sono stati rinnovati pur mantenendo soci di provata esperienza, saggezza, ricchi di entusiasmo e di equilibrio per i loro continui suggerimenti.
Lâimportanza della scelta dei Presidenti delle âStrutture operativeâ (ex Commissioni) è strategica per la corretta gestione delle attivitĂ del Club, perchĂŠ il solo Presidente non la può certamente sviluppare, in particolare in questo Anno Rotariano cosĂŹ gravato di impegni.
Ritengo opportuno, durante il prossimo anno Rotariano, dare maggiore visibilitĂ allâazione del Rotary sollecitando i media locali e migliorando il dialogo con le AutoritĂ e le Istituzioni locali.
A questo punto, cari Soci, non ci rimane che rimboccarsi le maniche ed iniziare a lavorare, allâinsegna dellâamicizia e della solidarietĂ per realizzare insieme il piano direttivo del Club approvato allâunanimitĂ durante la seduta del Consiglio Direttivo, che si è tenuta in data 11 giugno 2004.
Luciano Bertini
2. Organigramma delle strutture operative del Club
Nel rispetto delle direttive del Board del Rotary International, nella pagina seguente è riportato lâorganigramma del nostro Club con le nuove strutture operative:
- Gestione dellâeffettivo
- Amministrazione del Club
- Fondazione Rotary
- Progetti di servizio
Gli âIstruttori del Clubâ sono:
- Istruttore per la Formazione del Club Piero Banci
- Istruttore di Informatica Umberto Grieco
3. Progetti di Servizio
a) Linee di Azione
Nel rispetto della logica del Rotary, anche questâanno, daremo continuitĂ alle attivitĂ che sono state avviate durante gli anni precedenti. In particolare, continueremo lo sviluppo dei seguenti progetti:
- 12° Premio Serietà ed Impegno
- 5° Settimana Termale Rotariana
- Pistoia CittĂ dâArte e Turismo
- 2° Gita in Puglia
- Gemellaggio con il Rotary Club di Portogruaro
- 4° Forum su âMetropolitana leggera Pistoia, Montecatini, Pesciaâ.
Daremo avvio, inoltre, ad una importante attivitĂ per la nostra comunitĂ locale:
- Circolo Professionale di Cardiologia
- SarĂ emanato lo âStatuto del Clubâ ed aggiornato il âRegolamento del Clubâ.
- In occasione delle Conviviali e dei caminetti si eviterĂ ogni riferimento politico nella trattazione degli argomenti, privilegiando lâaspetto culturale.
- Il Presidente del Club evidenzierĂ lâaspetto etico sui vari argomenti trattati dai relatori.
- I Soci riceveranno in forma cartacea il programma mensile.
Telefonando al numero 0573-976186 (da lunedĂŹ a venerdĂŹ, dalle ore 09:00 alle 12:00) presso lâUniversitĂ del Tempo libero, si potranno avere informazioni in merito al programma del mese.
- Una presenza sarĂ considerata valida anche quando un socio partecipa a progetti del Rotary e a manifestazioni di interesse generale su mandato del Club.
- Attualmente il grado di coinvolgimento dei soci alle attivitĂ del Club non può ritenersi soddisfacente. Nellâanno in cui celebriamo il centenario del Rotary è indispensabile che i soci tutti si sentano particolarmente impegnati a garantire una piĂš assidua partecipazione allâarticolato programma sopra esposto.
b) Progetti per la Celebrazione del Centenario del Rotary International
Durante le Assemblee del Club dei mesi di gennaio e giugno 2003, furono illustrati i progetti per celebrare il âCentenarioâ che si realizzeranno sul territorio della nostra Provincia, in particolare, a Pescia, Montecatini Terme e Pistoia. I progetti sono quattro:
Progetto Generale
Questo progetto coinvolge tutto il territorio di competenza del nostro Club e si articola attraverso un âProtocollo di Intesaâ con lâUniversitĂ del Tempo Libero di Pistoia.
Il progetto prevede le seguenti attivitĂ :
- Ristampa del libro âMangiare per vivereâ, scritto dal Dott. Cipriani Alberto. Tale opera sarĂ tradotta anche in inglese ed arricchita da preziose icone a colori. Il testo riguarda una materia storica molto diffusa, tanto che la comunitĂ Europea lâha inclusa fra le âRadiciâ del continente. Saranno stampate 1.000 copie ed inviate in alcuni paesi dove il Rotary è presente.
- Sponsorizzazione di un corso che si svolgerĂ nellâambito dellâanno accademico 2004-2005 e che tratterĂ argomenti relativi alla moderna storiografia della storia unitaria dellâEuropa. Il corso si svilupperĂ in 8 lezioni durante le quali saranno tracciate alcune coordinate fondamentali, inerenti alla storia dellâEuropa contemporanea.
- Mostra di pittura di oli su tela rappresentanti âangolatureâ di alcune fra le maggiori cittĂ del mondo. Lâautore è il Maestro Alfredo Fabbri. Sono queste opere inedite, mai pubblicizzate fino ad oggi.
Il âProtocollo di Intesaâ è a disposizione di tutti i soci, presso il Presidente della Commissione âProgetti di Sviluppoâ Avv. Francesco Ariodante.
Progetto specifico a Pescia
Ă stato costituito un âCentro Studi per la Storia e le Arti dellâEtĂ Barocca in Toscanaâ. La Segreteria operativa avrĂ sede presso il âCentro di Documentazione sulla lavorazione della Cartaâ a Pietrabuona. Questa Segreteria è stata concessa a titolo gratuito e sarĂ il punto di riferimento per tutte le manifestazioni che saranno portate avanti nei prossimi anni.
La Costituzione del Centro Studi è stata possibile attraverso la convenzione stipulata con lâUniversitĂ degli Studi di Firenze, Dipartimento di Storia dellâArchitettura e della CittĂ della FacoltĂ di Architettura. Ă il primo Centro istituito in Toscana! Il Centro ha lo scopo di promuovere ricerche, seminari, convegni e forum, indirizzati alla valorizzazione di tematiche specialistiche riferite al periodo, dando particolare rilievo al coinvolgimento dei giovani ed ai cultori della materia a livello europeo.
La âConvenzioneâ e lo âStatutoâ sono a disposizione di tutti i soci presso il Presidente della Commissione âProgetti di sviluppoâ, Avv.Francesco Ariodante.
Progetto specifico a Montecatini Terme
SarĂ installata una statua in bronzo dellâartista svizzero Antoine Claraz che rappresenta âLa Bagnanteâ, come omaggio alla CittĂ delle acque.
Questa opera dâarte è offerta dal nostro socio Iosè Brusco che ringraziamo con affetto e simpatia per questo dono.
La statua sarĂ sistemata nella zona ovest della Biglietteria delle Terme e, quindi, su un terreno delle Terme di Montecatini Terme che è stato concesso a titolo gratuito, per realizzare questo progetto. Lâarea, di ampia visibilitĂ , metterĂ in evidenza il valore artistico dellâopera e pubblicizzerĂ adeguatamente il Rotary Club.
Lâinaugurazione è prevista per il marzo 2005 ma questa data può subire variazioni, in funzione delle esigenze della Pubblica Amministrazione.
Progetto specifico a Pistoia
Nel mese di luglio 2003, iniziarono i lavori presso lâarea ex Breda per la realizzazione della nuova Biblioteca Comunale. SarĂ la principale opera pubblica prevista a Pistoia di oltre 8.000 m_ di superficie ed in grado di accogliere 350.000 volumi, con 600 posti di lettura. SarĂ unâopera degna di attenzione che recupererĂ il disegno delle vecchie officine.
Nellâambito di questa importante realizzazione, il Sindaco di Pistoia, attraverso il parere favorevole della apposita commissione, ci ha autorizzato alla âcostruzioneâ di unâopera che sarĂ installata proprio nellâingresso principale. Lâopera sarĂ simile a quella giĂ realizzata nella biblioteca Nazionale di Praga, progettata dallâartista di fama mondiale, Matej Kren il quale ci ha autorizzato a ripetere la stessa, o una di simile configurazione. Una preziosa fusione in bronzo, con base in legno, sarĂ posta a fianco dellâopera (realizzata dal Maestro Iorio Vivarelli) e ricorderĂ e reclamizzerĂ lâimpegno del Rotary per tale realizzazione.
Lâinaugurazione è prevista per il mese di maggio 2005 (questa data può subire variazioni in funzione delle esigenze della Pubblica Amministrazione).
c) Service Interclub per il Centenario con i Club di Pistoia, Prato
Su invito del Governatore i quattro Club di Pistoia e Prato realizzeranno congiuntamente un âServiceâ, in occasione del 100° Anniversario del Rotary International.
Questo âServiceâ avrĂ una elevata visibilitĂ sul territorio locale, e sarĂ realizzato entro giugno 2005.
In localitĂ Vignole (vicino Quarrata) è in fase di ristrutturazione âVilla Nestiâ, destinata ad accogliere bambini autistici gravi, senza genitori. Tale iniziativa è denominata âDopo di Noiâ.
Inoltre, in localitĂ âSantomatoâ (vicino Montale) è stata ristrutturata una scuola e sono iniziate da poco le attivitĂ di terapia rieducativa, sempre per i bambini autistici.Queste due strutture sono fra loro complementari.
I Club di Pistoia e Prato contribuiranno per completare la ristrutturazione di una parte di âVilla Nestiâ (es. giardino e/o muro di cinta) e per lâacquisto di alcune apparecchiature terapeutiche per la struttura di Santomato.
Per recuperare le risorse economiche saranno sviluppate due attivitĂ a livello di Interclub con Pistoia e Prato:
- Asta di opere artistiche (dipinti, sculture, eccâŚ)
- Serata di gala per la Celebrazione ufficiale del 100° Anniversario del Rotary International.
Inoltre, ogni Club svilupperĂ eventuali ulteriori attivitĂ , in modo indipendente.
Ad esempio, con i due Club di Pistoia, faremo una serata con tombola.
4. AttivitĂ di Istruzione Informatica
Lâobiettivo che si vorrebbe raggiungere nel corso dellâanno è quello di fornire indicazioni di massima, sullâutilizzo della posta elettronica e del mondo Internet. Particolare attenzione verrĂ riservata alla conoscenza della struttura e dei contenuti dei siti dedicati al Rotary, a tutti i livelli. In ultimo si tracceranno alcune biografie delle piĂš interessanti figure che hanno permesso lo sviluppo del world wide web.
5. Piano di Formazione Continua
Gli obiettivi di questa attivitĂ verso i soci attivi sono i seguenti:
Frequente comunicazione di novitĂ e informazioni sul Rotary;
Risultati delle Assemblee e Congressi Distrettuali;
Programmi del Rotary International;
Storia e Tradizioni del Rotary International e del Club locale;
Orientamento e formazione dei nuovi soci.
6. AttivitĂ della Rotary Foundation
Nel mese di giugno 2004 è iniziato lâiter per presentare al Distretto il progetto âBambini del Beninâ attraverso il Matching Grant.
Per quanto riguarda il contributo annuale, il nostro club verserĂ Euro 3.000.
7. Rotaract
Ci auguriamo che i ragazzi e le ragazze del nostro Club-Rotaract ci seguano in tutte le manifestazioni.
Saranno cosĂŹ parte attiva dei nostri progetti e ci supporteranno nello sviluppo delle varie attivitĂ .
Il 4 dicembre 2004, a Montecatini Terme, si terrà il Congresso Distrettuale del Rotaract ed è prevista la partecipazione di circa 250 giovani. Ovviamente, i due Club Padrini di Pistoia si sono dichiarati disponibili ad aiutare il Rotaract nel caso in cui ci fosse la necessità .
Insieme al Club âMarino Mariniâ abbiamo definito le modalitĂ di sostegno e di collaborazione con il Rotaract.
|