Serata al Club con la figlia Elettra
Una serata dedicata a Guglielmo Marconi. L’ha pensata e realizzata il Rotary club Pistoia-Montecatini per rendere omaggio al grande scienziato (morto nel 1937 a 63 anni) e alle sue grandi invenzioni ed intuizioni in materia di telecomunicazioni.
All’incontro, introdotto dal presidente del club Luciano Bertini, erano presenti la figlia Elettra Marconi, Gabriele Falciasecca, presidente della fondazione e del museo «Marconi» di Bologna, e Mario Fusani del Cnr.
Il professor Falciasecca ha ripercorso le tappe più significative del prestigioso cammino dello scienziato, definito «il genio italiano che ha dato voce al silenzio», utilizzando anche rari filmati d’epoca con interventi dello stesso Marconi. Sentire la voce dello scienziato che illustrava i suoi progetti ha provocato commozione tra i molti presenti, che hanno ricevuto anche una copia del libro Mio marito Guglielmo, scritto da una testimone d’eccezione come la moglie Maria Cristina.
Il volume evidenzia, passo dopo passo, la vita, l’opera e la personalità di uno dei più grandi scienziati dello scorso secolo, che fu acclamato in tutto il mondo e insignito delle onorificenze e dei riconoscimenti più prestigiosi. Si ripercorrono l’infanzia, gli studi, le felici intuizioni, i primi esperimenti, fino a raggiungere la scoperta che abbattè di colpo le barriere e le distanze che separavano il mondo.
Una vita contraddistinta da episodi memorabili, come la trasmissione attraverso l’Atlantico dalla Cornovaglia all’isola di Terranova nel 1901, l’illuminazione di Sidney nel 1930, l’inaugurazione della Radio Vaticana nel 1931 e tanti altri ancora.
Non mancano neppure, accanto alle trionfali imprese scientifiche, gli incontri in Italia e all’estero con i grandi personaggi del tempo — papa, re, principi, attori ecc. — e l’ammirazione universale che lo accompagnò.
Il libro, comunque, non manca neppure di evidenziare anche l’uomo Marconi nelle vesti di marito devoto e innamorato e padre amoroso.
Al termine dell’incontro la figlia Elettra ha ringraziato per la calorosa accoglienza, sottolineando che conosce da tempo e apprezza la città di Montecatini.
Il presidente Luciano Bertini ha concluso, affermando che il Club valuterà le forme e i modi per sostenere il restauro dello storico palazzo bolognese dei Marconi.
|