L'intervento alla storica chiesa di Serravalle
E’ stato restaurato il portone d’ingresso dell’antica chiesa di Santo Stefano a Serravalle. L’intervento, curato dal giovane artigiano Simone Antonetti, ha permesso di salvare il portale in legno, che era da tempo in pessime condizioni a causa dell’esposizione agli agenti atmosferici.
L’inaugurazione è avvenuta qualche settimana fa, prima della messa delle comunioni dei bambini del paese. Il parroco don Stanislao ha benedetto il portale, alla presenza di molti fedeli e di alcuni soci del Rotary club Pistoia-Montecatini guidati dal presidente Carlo Pellegrini, che ha finanziato il progetto per il recupero dell’antica porta.br>
L’intervento di restauro, che è risultato più complesso del previsto, è stato poi illustrato ai soci del club Rotary, durante una serata con la presenza dello stesso Simone Antonetti e dell’assessore alla cultura di Serravalle, Simona Querci. br>L’artigiano ha descritto tutte le particolarità dell’intervento, che ha consentito di riportare il portale all’antico splendore, ricostruendone alcune parti che erano ormai completamente rovinate, ma rimanendo fedeli alla struttura originaria testimoniata da una vecchia foto.
|