Un incontro all'insegna dell'amicizia e della poesia
All'insegna dell'amicizia e della poesia la gita effettuata dal nostro Club, organizzata dal Rc Ciriè Valli di Lanzo, con l'ausilio degli amici torinesi della Settimana Termale e, in particolare, di Luisella e Lorenzo Rostagno. L'appuntamento si è svolto dal 27 al 29 ottobre.
Già la sera dell'arrivo a Caselle Torinese, ospitati nel confortevole Jet Hotel (4 stelle) di proprietà di Alberto Long, uno degli ospiti della Settimana Termale, c'è stata la prima sorpresa con la visita guidata 'TORINO MAGICA" (tra alchimia, mistero, esoterismo...) in una città particolarmente affascinante di notte con comparsa a sorpresa di attori-fantasma sotto la Reggia.
Sabato mattina, visita a Venaria Reale, di cui quest'anno ricorrono le celebrazioni per il 300° anniversario dell'assedio e della battaglia di Torino (1706-2006). Venaria Reale è un unicum costituito da Borgo, Reggia, Giardini e Parco, in piena fase di ritrutturazione.
Quindi, è seguito un light lunch al Caffè Piatti, locale storico di corso Vittorio, a cui ha fatto seguito la visita al "Salone del gusto", che proprio quest'anno ha compiuto 10 anni e si è confermata la principale manifestazione internazionale dedicata ai prodotti enogastronomici artigianali di qualità . Alcuni soci hanno preferito visitare la Mole Antonelliana e il museo del cinema.
Alla sera cena di gala con i soci del RC Ciriè-Valli di Lanzo. E qui è emersa, a sorpresa, l'affinità poetica tra i presidenti dei Club, Umberto Grieco e Gerardo Lepore, che, oltre ai tradizionali messaggi e scambi di doni, si sono salutati all'insegna della poesia, di cui entrambi sono autori di apprezzati libri.
La domenica visita al Museo Egizio, che fu fondato nel 1824 con l'acquisizione di un'ampia collezione di oltre cinquemila preziosi oggetti riunita da Bernardino Drovetti, che, prestando servizio sotto Napoleone Bonaparte, andò in Egitto per diventare console francese.
Quindi, gran finale ed ennesima piacevole sorpresa: partenza per Canelli (località delle Langhe, in provincia di Asti) e pranzo al Ristorante Madonna della Neve, conosciuto e apprezzato per i suoi menù all'insegna dei prodotti tipici di quella terra.
|