Piacevole incontro tra i soci di tre Clubs
Un viaggio all’insegna dell’amicizia rotariana, un’amicizia che può anche iniziare casualmente, ma che poi si cementa con il tempo e il susseguirsi degli incontri.
Così, dal 12 al 14 ottobre il nostro Club ha avuto un’opportunità straordinaria: incontrare gli amici francesi di Juan Les Pins con cui esiste un gemellaggio che proprio quest’anno tocca lo straordinario traguardo del mezzo secolo e incontrare gli amici di Reggio Emilia e di Torino conosciuti grazie alla Settimana termale rotariana.
Un fine settimana, dunque, intenso di avvenimenti e di emozioni. Il primo incontro con gli amici francesi è avvenuto a Carrara per una visita alle maestose cave.
Poi, via verso Reggio Emilia – terra di origine del presidente William Vergoni - ospiti del programma curato dal Rotary club Reggio Emilia Val di Secchia e, in particolare, dal presidente Emanuele Filini e, soprattutto, da Grazia e Alessandro Lasagni.
Così, si sono ritrovati tutti insieme rotariani di tre Clubs e di due nazioni addirittura che hanno così ulteriormente allargato le proprie conoscenze e le proprie amicizie.
Alla prima sera subito serata di gala nella sede tradizionale delle riunioni conviviali del club ospitante con tanto di scambio di saluti e di omaggi.
Il giorno successivo escursione nei luoghi storici di Matilde di Canossa con pranzo di prodotti tipici in un’importante azienda agrituristica. Il tempo di tornare in albergo – dopo aver visitato la bella sede della Congrega dei Liffi - e poi riprendere subito il bus per trasferirsi all’Acetaia di Capezzone per fare la conoscenza con i metodi di preparazione del celebre aceto balsamico e poi nuova cena all’insegna dei prodotti tipici nell’attiguo agriturismo.
Intenso anche il giorno conclusivo della domenica. Al mattino messa, poi visita alla sala del tricolore e qui tutti in viaggio verso il Po per un’emozionante escursione in barca con pranzo a bordo a base di pesce di fiume. Quindi, i saluti di commiato, anche con qualche attimo di commozione, perché gli amici si lasciano sempre con un po’ di tristezza.
Ma subito c’è l’appuntamento per ritrovarsi: con la Settimana rotariana di Montecatini (dal 24 aprile al 1 maggio 2008) e poi il 7 giugno tutti in Francia, ad Antibes, per partecipare ai festeggiamenti dell’80° compleanno del Rotary club di Juan Les Pins.
|