Il nostro Club e quello di Juan Les Pins festeggiano le nozze d'oro
Un gemellaggio che dura da mezzo secolo. E’ quello tra i club Rotary di Pistoia-Montecatini e Antibes Juan les Pins, che unisce idealmente i distretti 2070 italiano e 1730 francese.
I primi contatti tra i due Club risalgono agli anni 1955-1956, ma l’ufficializzazione del gemellaggio avvenne nel 1957, perché tra i soci dei due sodalizi prevalsero numerose affinità e un immediato senso di amicizia.
Nel 1982 — per interessamento di François Monico (nella foto a destra con William Vergoni attuale presidente del Rc toscano) del Rotary di Antibes e Loriano Baldacci del Rotary di Pistoia-Montecatini — i contatti si sono intensificati fino ad uno scambio di visite pressoché annuali. I
più recenti incontri hanno portato le folte delegazioni dei due Clubs a visite, che sono servite ad approfondire gli interessi culturali e turistici dei soci sia in Francia che in Italia.
Il cinquantenario è stato celebrato in Italia con un primo incontro a Reggio Emilia e nella zona del Po, dopo una visita sempre molto interessante alle cave di Marmo di Carrara.
Il prossimo incontro è in programma il 7 giugno ad Antibes, in occasione dell'80° anniversario della fondazione del Club francese.
Antibes Juan-les-Pins (in italiano Antibo, in occitano AntÃbol, chiamata semplicemente Antibes) è un comune francese di 72.412 abitanti situato nel dipartimento delle Alpi marittime nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Il suo comune include Antibes città , Juan-les-Pins e Golfe-Juan. Ad Antibes c'è il Museo Picasso che si trova a Château Grimaldi e contiene tutto il lavoro che Pablo Picasso fece durante il suo soggiorno ad Antibes.
Più a sud c'è la famosa penisola Cap d'Antibes dove Francis Scott Fitzgerald ambientò parte del suo romanzo Tenera è la notte e dove sorge uno dei più esclusivi (e costosi) hotel del mondo, l'Hotel du Cap.
|