Presentato in anteprima il nuovo libro di Donatella Marazziti
Presentato in anteprima al Rotary Club di Pistoia-Montecatini il volume edito dalla Rizzoli di Donatella Marazziti (nella fotocon la presentatrice Faustina Tori) dal titolo “E vissero gelosi & contenti” con la prefazione di Piero Angela.
Donatella Marazziti, da anni ormai si occupa di sentimenti, con grande scrupolo scientifico e soprattutto con grande conoscenza di casi umani dove può trovare il riscontro delle proprie tesi.
Così ha iniziato ad analizzare che cosa è la gelosia sia alla luce dei quadri clinici da lei esaminati con una base scientifica solida arrivando poi a toccare le varie sfumature e sono davvero molte con cui questo sentimento si manifesta.
Nonostante il titolo molto vacanziero è un saggio serio, per quanto divulgativo, su una problematica che ci riguarda tutti: «E’ impossibile essere innamorati —scrive Donatella Marazziti — e non essere gelosi». L’apporto a sfatare certi luoghi comuni è notevole in quanto, secondo le ultime acquisizioni scientifiche, un pizzico di gelosia ogni tanto non guasta e soprattutto può rinnovare il rapporto di coppia.
|