Conferenza dell'ingegnere Franco Donatini (Enel) al Rotary
“Nucleare: può darci una mano contro il riscaldamento globale?”. Una domanda che in molti si pongono e che è il titolo del dibattito organizzato dal Rotary Club di Pistoia-Montecatini Terme lunedì 10 novembre 2008.
All’interrogativo al centro della discussione ha risposto positivamente Franco Donatini, Responsabile Rinnovabili delle Politiche di ricerca e sviluppo di Enel: il nucleare, infatti, è diverso dai combustibili fossili che, bruciando, emettono anidride carbonica in atmosfera e che quindi richiedono di mettere in atto sistemi adeguati per controllare questo fenomeno.
L’uranio nelle centrali di terza – e a breve di quarta – generazione garantisce insieme affidabilità e compatibilità ambientale e può rappresentare un’importante fonte di produzione di energia elettrica in un contesto di generazione diversificata, nel quale le rinnovabili trovino sempre maggiore spazio.
La nutrita platea ha apprezzato l’intervento di Donatini, ponendo numerose domande e mostrandosi favorevolmente interessata nei confronti al nucleare, considerati anche i valori di sicurezza sugli impianti e dell’innovazione tecnologica.
Enel nella sua ricerca non ha mai trascurato insieme alle energie rinnovabili nessuna altra fonte utile ad una diversificazione.
|