E' stata effettuata da Pellegrini collegato da Parigi
Una serata diversa e ad alto contenuto tecnologico. E' quella che ha aperto il mese di aprile del nostro Club con una conferenza... a distanza di Carlo Pellegrini, istruttore informatico. La conferenza è avvenuta con un collegamento via Skype da Parigi, dove da diversi mesi Pellegrini risiede per motivi di lavoro. Nell'occasione sono stati utilizzati due schermi, in modo da far vedere ai presenti il socio a Parigi e nell'altro scorrevano le immagini del tema della serata.
Nel corso della conversazione, si è cercato di illustrare il significato della parola “digitale”, elemento chiave per comprendere i principi di funzionamento della quasi totalità delle nuove tecnologie che ci circondano.
Si è quindi discusso sulle tecniche che consentono di trasformare in forma digitale, cioè numerica, tutte le informazioni del mondo reale (voci, suoni, immagini) e dell’enorme vantaggio tecnico che si ottiene nel convertirli in una sequenza ordinata di numeri, utilizzando esclusivamente le cifre “zero” e  “uno”.
Un breve sguardo sui metodi di trasmissione di suoni e immagini digitali tramite un satellite geostazionario o tramite una fibra ottica ha meglio chiarito alcuni principi introdotti all’inizio della conversazione.
Una comparazione tecnica fra i sistemi di trasmissione televisiva via satellite, via fibra ottica e via digitale terrestre ha concluso la serata.
Altri temi riguardanti le nuove tecnologie in altri ambiti della vita quotidiana (automobile, domotica, ecc.), saranno trattati in un’altra occasione.
|