Conferenza del socio Giancarlo Magni, presidente della Commissione distrettuale
Presente e futuro della comunicazione del Rotary sono stati al centro di un intervento del socio Giancarlo Magni, presidente della Commissione distrettuale per la rivista, al caminetto che si è svolto al nostro club nella serata di lunedì 26 luglio.
Dopo aver illustrato i mezzi attraverso i quali attualmente si svolge la comunicazione rotariana, la rivista “Rotary”, a diffusione nazionale, la rivista distrettuale “ Rotary Magazine del Distretto 2070”, i bollettini dei club e i vari siti internet, Magni ha sottolineato come tutti questi strumenti comunicativi siano prevalentemente rivolti all’interno.
Da qui la necessità di diversificare l’informazione, affiancando all’indispensabile circolazione delle notizie fra i soci, uno o più strumenti per far conoscere meglio il Rotary all’opinione pubblica esterna. Magni ha proposto di pubblicare una sola rivista da inviare all’esterno ad un indirizzario selezionato (opinion leader, ambulatori medici, punti di aggregazione vari, persone che occasionalmente vengono in contatto con il Rotary: invitati alle conviviali, giovani premiati con borse di studio o premi a livello locale) e di concentrare tutta l’informazione interna in un giornale on line che raccolga tutte le notizie provenienti dai club oltre agli articoli del Governatore, Assistenti e Presidenti di Commissioni.
In questo modo – ha puntualizzato Magni – si otterrebbe un triplice scopo: 1) un maggior impatto informativo sull’opinione pubblica esterna 2) una drastica riduzione di spesa per la comunicazione interna 3) un maggior coinvolgimento di club ed iscritti. Sulle proposte di Magni – che saranno portate a livello distrettuale nella riunione che annualmente viene dedicata al tema dell’informazione – si è poi svolto un serrato dibattito fra i molti soci presenti all’incontro.
Alla riunione era presente, come in altre precedenti occasioni, l'avvocato Nicolas Koechlin, socio e segretario in carica del Club di Berna-Muri (Svizzera), che, al termine del caminetto, ha effettuato uno scambio di saluti e di gagliardetti con il Presidente Mauro Lubrani.
|